La Soprintendenza BSAE di Milano e Haltadefinzione®, in concomitanza con l’esposizione “Hayez nella Milano di Manzoni e Verdi”, offrono agli utenti web una mostra virtuale dal titolo “Cartoline dal Risorgimento”.
A partire dal 13 aprile e per l’intero 2011, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sul sito della Soprintendenza e su quello di Haltadefinzione® sarà possibile ammirare sei dipinti esposti a Brera, o conservati nei depositi, che con sensibilità diverse ricordano fatti, momenti e sentimenti degli anni che portarono all’unificazione dell’Italia.
Le immagini sono il risultato di riprese in altissima definizione che, grazie a una straordinaria nitidezza e ricchezza di dettaglio, consentono di apprezzare ogni singolo particolare iconografico e tecnico.
Queste riprese fanno parte di un più articolato progetto, definito da una convenzione tra Soprintendenza ed Haltadefinzione®, che prevede la digitalizzazione di numerose opere della Pinacoteca. La campagna di acquisizione, condotta con tecnologie all’avanguardia e nel rispetto dei criteri di tutela delle opere, conta già oltre 13.000 scatti fotografici che hanno permesso di generare immagini con risoluzioni che superano i 1000 ppi (pixel per pollice) sulla misura reale dell’opera.