"Leonardo Exascale una nuova risorsa per la ricerca e la società, a 50 anni dalla nascita del supercalcolo in Italia”. Scienza, ricerca, società: com’era come sarà prima e dopo Leonardo.
Prossimamente, la macchina pre-Exascale Leonardo, verrà installata nel Tecnopolo di Bologna: sarà una grande occasione di crescita per la capacità computazionale al servizio della ricerca nel nostro Paese.
Tra i relatori che interverranno all'incontro, saranno presenti alcuni degli esponenti più importanti della ricerca nazionale e internazionale, e i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali.
Nel corso dell'evento, Franz Fischnaller presenterà il suo progetto di animazione 3D 8k “THE LAST SUPPER INTERACTIVE!”, realizzato da CINECA.
Il progetto ha appena debuttato all'interno del Deep Space 8K di Ars Electronics Festival di Linz, dove il vero protagonista è stata l'immagine da 16 miliardi di pixel dell'Ultima Cena realizzata da Haltadefinizione.
Altri partner del LSI sono: Université De Rennes 1, Inria, Irisa, Insa (F) e il Diparimento di Meccanica del Politecnico di Milano (It).
L'appuntamento è per il 26 Settembre 2019 - ore 18.00, Palazzo Magnani, via Zamboni 20, Bologna.