Tra i grandi progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, nel 2009 Haltadefinizione ha acquisito in gigapixel il ciclo di affreschi di Giotto della Basilica Superiore di Assisi, permettendo per la prima volta di mostrare dettagli quasi impercettibili a occhio nudo.
Le immagini frutto della campagna fotografica in altissima definizione possono essere integrate all’interno di strumenti di valorizzazione digitale del patrimonio. Innovative tecnologie per la fruizione del capolavoro - tra cui visori immersivi e touchscreen interattivi - sono state presentate in anteprima nel corso dell’evento Assisi Digital Heritage, realizzato al Fuorisalone di Milano con PTS, Digital Design e Mille997.
Campagna di digitalizzazione gigapixel del 2009 presso la Basilica Superiore di Assisi
A partire dalle immagini degli affreschi di Giotto, Haltadefinizione ha sviluppato per l'evento un'applicazione per Apple Vision Pro che permette di sperimentare innovative experience in realtà estesa e mista. L'uso di questo visore all'avanguardia ha offerto ai visitatori un nuovo modo di immergersi virtualmente nella Basilica di Assisi, vivendo un'esperienza di fruizione senza precedenti. A differenza di altri visori disponibili fino ad oggi, l'Apple Vision Pro offre infatti una definizione e un livello di dettaglio impensabili prima d’ora. Sebbene il visore sia stato lanciato negli Stati Uniti nel febbraio del 2024 e la data di rilascio in Italia non sia ancora nota, il team di Haltadefinizione sta attivamente lavorando alla creazione di nuove esperienze immersive in gigapixel incentrate sui capolavori dell’Image Bank.
Uno degli obiettivi principali delle experience in realtà estesa è quello di garantire un accesso virtuale completo a musei, gallerie, chiese e siti archeologici.
Experience in realtà estesa e mista con Apple Vision Pro
Le immagini in gigapixel hanno inoltre rappresentato il punto di partenza per sviluppare un touchscreen interattivo che include un visore panoramico a 360 gradi della Basilica Superiore di Assisi. Questo strumento consente di zoomare su ogni singola scena e di proiettare gli affreschi a parete. Coosmo, il software di Digital Asset Management di Haltadefinizione, ha permesso di integrare le immagini ad altissima risoluzione all’interno del visore panoramico.
Touchscreen con proiezione a parete del visore interattivo
Il visore a 360° della Basilica Superiore verrà presto pubblicato online sul sito di Haltadefinizione, consentendo ad appassionati e studiosi di avvicinarsi ai più piccoli dettagli del ciclo francescano.
Visore panoramico a 360 gradi della Basilica Superiore di Assisi
Le applicazioni e le forme di utilizzo delle immagini gigapixel possono spaziare dagli approcci digitali a quelli fisici. A questo proposito, Digital Design e Mille997, aziende specializzate nella decorazione di interni, hanno ideato per l’evento una scenografia ad hoc. Il rivestimento di design raffigurante alcune scene della vita di San Francesco ha consentito una visione delle figure giottesche a dimensione reale e da un punto di vista assolutamente nuovo. Grazie alle immagini in altissima risoluzione è infatti possibile rendere l'arte un elemento esclusivo e distintivo anche nel contesto dell'interior design.
Rivestimento di design raffigurante il Sogno di Innocenzo III
L'evento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, che da sempre dimostrano grande attenzione nei confronti dei progetti di conservazione e valorizzazione digitale del proprio patrimonio.