Per affrontare nuovi stimolanti progetti di trasformazione digitale del patrimonio storico-artistico, Haltadefinizione è entrata a far parte del Gruppo Panini Cultura, un ecosistema di aziende specializzate nel mondo delle Digital Humanities. Il Gruppo, promosso dalla casa editrice Franco Cosimo Panini, comprende anche Memooria, Hyperborea e Mida Digit, realtà di punta nelle attività di trasformazione digitale del patrimonio culturale.
Al fine di rafforzare le sinergie all’interno di questa costellazione di aziende, Haltadefinizione ha trasferito la propria sede in C56, il nuovo hub delle Digital Humanities situato in Corso Cavour 56 a Modena. Questo innovativo polo, che ospita le realtà del Gruppo Panini Cultura, è stato inaugurato il 12 settembre 2024 alla presenza delle autorità. In occasione dell'edizione 2024 di Festivalfilosofia, la sede è stata il teatro di Allucinazioni Digitali, un'installazione multimediale che ha esplorato le diverse modalità con cui la digitalizzazione del patrimonio culturale può ampliare la percezione dell’arte.
Nella nuova sede, Haltadefinizione opera in un contesto altamente tecnologico, accanto ai laboratori di digitalizzazione di Mida Digit e Memooria e al fianco di partner di rilievo e istituzioni culturali nazionali e internazionali. Questa collaborazione permetterà di sviluppare nuove strategie per la conservazione e la fruizione, sempre puntando su immagini gigapixel, modelli 3D, strumenti per la fruizione e visori immersivi.
C56 è il luogo in cui stiamo costruendo il futuro della trasformazione digitale e della valorizzazione del patrimonio, con l’obiettivo di rendere l'esperienza culturale più accessibile e coinvolgente attraverso le più innovative tecnologie.
![]() |
![]() |