Le attività di valorizzazione dei beni culturali e dell’heritage aziendale richiedono soluzioni all’avanguardia e servizi integrati. Lo sviluppo di progetti innovativi sia all’interno dei luoghi della cultura sia degli archivi aziendali porta alla promozione di un crescente apprezzamento per le opere d'arte, gli oggetti culturali e i documenti storici che conservano.
In questo contesto, si inserisce la nuova partnership tra Haltadefinizione e genoud SA, azienda specializzata in progetti grafici ed editoriali legati al mondo delle arti e all'industria del lusso. L'ampia esperienza di Haltadefinizione nelle attività di digitalizzazione dei beni culturali, unita alla visione creativa di genoud, mira ad aprire nuove frontiere nella fruizione e disseminazione dei patrimoni museali e aziendali.
La sinergia tra queste due realtà combina il know-how tecnologico di Haltadefinizione con l’originalità di genoud, generando un’innovativa collaborazione per lo sviluppo di progetti esclusivi nei campi dell'arte, della cultura, del lusso e del design. La partnership getta un ponte tra tradizione e innovazione e risulta strategica per entrambe le aziende: da un lato, Haltadefinizione porta la propria pluriennale esperienza nella digitalizzazione dei beni culturali a livello internazionale e, dall’altro, genoud continua ad arricchire il ventaglio dei propri servizi dedicati alla tutela e conservazione delle opere d’arte.
Il primo progetto nato da questa collaborazione ha come oggetto la digitalizzazione della prestigiosa collezione numismatica custodita presso il MAH - Musée d'Art et d'Histoire de Genève, comprendente oltre 80.000 oggetti culturali (tra cui monete, medaglie, gessi e punzoni) che verranno acquisiti in altissima definizione durante il processo di riordino e catalogazione della collezione. Questo progetto sottolinea l'obiettivo condiviso di Haltadefinizione e genoud di introdurre soluzioni tecnologiche all'avanguardia per la valorizzazione delle collezioni di musei, biblioteche e archivi storici e aziendali.
La collaborazione appena avviata è il frutto di una visione condivisa incentrata sull'importanza della fruizione digitale dei patrimoni culturali e dell’heritage aziendale e promette di portare l'arte e la cultura a nuovi livelli di accessibilità grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche.
"La partnership tra Haltadefinizione e genoud è un ponte tra tradizione e innovazione. Grazie a questa nuova collaborazione, Haltadefinizione porta la propria pluriennale esperienza nella digitalizzazione dei beni culturali a livello internazionale, promuovendo la tutela e la valorizzazione digitale dei patrimoni storici in tutto il mondo."
Lucia Panini, Presidente di Haltadefinizione
"La partnership tra genoud e Haltadefinizione sintetizza l’incontro di due eccellenze nel mondo della stampa e dell’arte. L’attenzione al bello, alla cura del dettaglio ed alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale accomunano le nostre aziende. Per noi è fondamentale continuare ad arricchire il ventaglio di servizi offerti ai nostri clienti mirati alla tutela ed alla conservazione delle opere d’arte: i nuovi ed innovativi servizi digitali nati da questa partnership sono in perfetta coerenza con questo obiettivo e con l’intero percorso e la storia imprenditoriale di genoud."
Michele Biza, CEO di genoud
Genoud
Genoud Entreprise d’arts Graphiques nasce nel 1957 a Losanna. Con quasi 70 anni di esperienza nel mondo dell’arte, della fotografia e della stampa, genoud lavora per migliorare ogni giorno e trovare le soluzioni ideali per i clienti e i loro progetti grazie all’esperienza pluriennale dei propri dipendenti e collaboratori. Dal prepress alla fotografia, dal video al 3D, fino alla stampa tradizionale e digitale, l’azienda è unica nell’offerta di una one-stop solution: in sinergia con la società sorella Musumeci S.p.A. di Aosta, dal 2020 fa parte di un gruppo aziendale fondato sulla capacità di fornire una vasta gamma di servizi e beni correlati in un unico luogo gestendo, da qualsiasi prospettiva, le esigenze progettuali dei clienti con la massima qualità e il prestigio che contraddistinguono la storica azienda.
Nel corso degli anni genoud ha sviluppato rapporti e collaborazioni consolidate con importanti enti e realtà museali come, ad esempio, la Fondazione Prada, Fondazione Gianadda, Fondation de l’Hermitage, Musée Barbier Muller, Musée suisse de l'appareil photographique, Musée de l'Elysée, Musée Jenisch.
www.genoudsa.ch