Le immagini in altissima risoluzione vengono quotidianamente utilizzate per finalità educative da insegnanti e studiosi in tutto il mondo. Grazie alle immagini gigapixel, immergersi nei dettagli dei grandi capolavori è diventato sempre più semplice.
Ma quali possono essere altri usi delle immagini di Haltadefinizione?
In realtà, le possibilità sono molteplici: dai progetti culturali a quelli editoriali, fino a quelli di natura commerciale; sono tante le attività che possono essere rese più affascinanti grazie ai dettagli dei grandi capolavori. Per fare un esempio, Haltadefinizione ha recentemente fornito dettagli in altissima definizione della Primavera di Sandro Botticelli per un progetto affascinante: la creazione della scenografia per il balletto Romeo & Juliet al teatro dell'opera di Cluj Napoca, in Romania.
Il balletto di Sergej Prokofiev, ispirato alla celebre tragedia shakespeariana, è indubbiamente uno dei più popolari esempi del genere nel ventesimo secolo. Il Romeo e Giulietta del teatro dell’opera di Cluj, diretto e coreografato da Valentina Turcu, si basa sul vocabolario classico ma lo reinventa con alcune licenze - come l’inserzione dei dettagli dell’opera di Botticelli a fare da sfondo - che permettono di creare una versione innovativa del balletto. Ricevuto il parere positivo delle Gallerie degli Uffizi, Haltadefinizione ha messo a disposizione della coreografa dettagli incredibilmente nitidi della Primavera, che le hanno permesso di creare un'atmosfera suggestiva e coinvolgente per gli spettatori.
L’immagine gigapixel della Primavera permette infatti di apprezzare ogni dettaglio di questo capolavoro del Rinascimento fiorentino, dal verde dei prati fino alle più piccole sfumature di colore dei fiori. Proprio per questo, la coreografa Valentina Turcu ha deciso di utilizzare alcuni dettagli dell’opera di Botticelli per creare un perfetto sfondo per il balletto, permettendo di vivere una straordinaria esperienza multisensoriale che combina danza e arti visive.
Grazie ai dettagli in altissima risoluzione forniti da Haltadefinizione, si è aperto un nuovo e inedito dialogo tra due forme d'arte: il mondo del balletto e quello della pittura si sono uniti in una performance che ha permesso di esaltare le potenzialità dei diversi linguaggi artistici. Da un lato, i particolari del capolavoro botticelliano hanno permesso di valorizzare al massimo i costumi e le scenografie e di sottolineare la bellezza e l'eleganza del balletto in modo nuovo ed emozionante. Dall’altro, anche i dettagli stessi dell'opera di Botticelli si sono trasformati in una nuova opera d'arte, grazie al loro utilizzo come elemento scenografico.
Le attività di licensing di Haltadefinizione rispettano il valore dell'opera d'arte originale. L'uso delle immagini è sempre concordato con i musei e le istituzioni che custodiscono le opere originali, nel rispetto degli standard di ogni istituto culturale. In questo modo, è possibile garantire il valore storico delle opere d'arte e, nel tempo stesso, preservarle e renderle fruibili ad un pubblico sempre più vasto.
Le immagini gigapixel hanno permesso di valorizzare un evento culturale di alto livello, creando un'esperienza sinestetica unica che combina il maestoso dipinto con la magia della danza classica.