Affreschi, dipinti e manoscritti: per ogni opera, la giusta tecnologia di digitalizzazione.
Le nostre tecnologie di acquisizione in altissima definizione sono tutte approvate dall’Istituto Centrale per la Conservazione e il Restauro. A seconda dell’opera da digitalizzare, disponiamo di diversi strumenti e procedure.
Real High Definition
La tecnologia RHD raggiunge una risoluzione tra i 1500 e i 4000 ppi sulla misura reale dell’opera. È indicata per la ripresa di opere di piccolo formato, perché cattura dettagli quasi impercettibili anche a un'attenta osservazione a occhio nudo. Le immagini riprese in RHD possono essere stampate e ingrandite senza perdita di definizione e qualità, anche 5 volte la loro dimensione originale.
Large High Resolution
La tecnologia LHR ottiene una risoluzione tra i 300 e i 1000 ppi sulla misura reale dell’opera. È ottimale per la ripresa di opere di grandi dimensioni, cicli di affreschi o dipinti il cui formato non permette l’utilizzo della tecnologia RHD. Questa tecnica di ripresa utilizza ottiche spinte attraverso cui sono catturati dettagli altrimenti impossibili da apprezzare a occhio nudo.
Dispositivo Ripresa Codici
La tecnologia DRC realizza copie virtuali di manoscritti e codici antichi, rendendo agevole la consultazione dei volumi più delicati. Abbiamo messo a punto un dispositivo di ripresa non invasivo, dotato di un particolare sistema di illuminazione. Questo consente di digitalizzare manoscritti con luce frontale, luce radente e retroilluminazione.
Virtual 3D Light®
Virtual 3D Light® è un sistema di ripresa a luce mobile all’avanguardia. Il movimento della luce di ripresa nell’ambiente, unito all’elaborazione delle immagini ottenute, dà origine a un modello matematico. Questo riproduce in uno spazio virtuale la tridimensionalità dell’oggetto ripreso. Diventa quindi possibile analizzare virtualmente i dettagli tridimensionali di disegni e dipinti, come incisioni e sollevamenti, senza sollecitare troppo le opere originali.
Digitalizzazione documenti
Offriamo un servizio su misura di scansione in altissima definizione per conservare al meglio le informazioni presenti su manoscritti, pergamene e disegni. I nostri scanner professionali sono adatti anche per grandi formati. Curiamo ogni passaggio della digitalizzazione: dalle riprese condotte in piena sicurezza, all'organizzazione del materiale in piattaforme multimediali per la consultazione.